• Orari:in fondo alla pagina

La miopia cos’è e come si può correggere

La miopia è un difetto refrattivo molto comune nella popolazione generale e causa una visione sfuocata a lunga distanza. Una persona miope vede chiaramente da vicino, come quando si legge un libro o si guarda un telefono, mentre oggetti lontani come insegne dei negozi e schermi televisivi possono apparire sfuocati o difficili da leggere. Livelli elevati di miopia sono associati a un rischio maggiore di malattie oculari nell’età adulta, quindi è importante monitorare la salute degli occhi del bambino e garantire che tutti i sintomi della miopia siano controllati dalla collaborazione sinergica tra un ottico/optometrista ed il medico oculista.

Occhiali e lenti a contatto speciali sono la prima scelta per il trattamento della miopia nei bambini. Dovrebbero essere usati insieme a dei cambiamenti delle abitudini e nelle attività quotidiane di tuo figlio per rallentare il peggioramento della miopia.

Quali sono le cause della miopia?

La miopia ha generalmente origini genetiche.

Se uno o più genitori sono miopi, bisogna prestare particolare attenzione al manifestarsi dei primi sintomi della progressione della miopia nei tuoi figli. Sottoporli regolarmente a visite di controllo è importante, in quanto la miopia comune compare generalmente in età giovane. Molti bambini miopi sviluppano questo difetto visivo dalla prima infanzia con un aggravamento che prosegue di anno in anno fino all’inizio dei vent’anni.

Lo sviluppo della miopia può essere causato anche da altri fattori. Il fatto di fissare lo schermo di un computer per lunghe ore o di leggere in condizioni di scarsa illuminazione – in realtà: tutto ciò che può sforzare gli occhi  – può avere un ruolo nello sviluppo di questo difetto visivo.

Non si conoscono ancora le cause precise della miopia, ma la ricerca ha acquisito numerose informazioni al riguardo.


Correzione della Miopia
Occhiali e lenti a contatto speciali sono la prima scelta per il trattamento della miopia nei bambini. Dovrebbero essere usati insieme a dei cambiamenti delle abitudini e nelle attività quotidiane di tuo figlio per rallentare il peggioramento della miopia.

Capito bene , la miopia oggi si può rallentare anche in modo significativo

Con l’utilizzo di lenti oftalmiche con tecnologia sia D.IM.S che H.A.L.T. , l’utilizzo di lenti a contatto morbide con la tecnologia brevettata Extended Depth of Focus (EDOF)  oppure l’ortocheratologia.

L’ortocheratologia non è una procedura nuova, ma l’interesse nei suoi confronti è straordinariamente cresciuto nell’ultimo decennio, sia per quanto riguarda la ricerca sia per la pratica clinica. Nel 1971 l’International Orthokeratology Section del National Eye Reasearch Foundation ha definito l’ortocheratologia come “la riduzione, modificazione o eliminazione di anomalie refrattive, mediante l’applicazione programmata di lenti a contatto.” 

 

Immagina un mondo in cui inserisci le lenti a contatto la sera prima di andare a letto, poi ti svegli la mattina, rimuovi le lenti e godi dei benefici correttivi per tutto il giorno. Potresti eliminare le distorsioni, i riflessi o le sfocature provenienti dalle superfici contaminate dei tuoi occhiali o lenti a contatto e i fastidi, i fastidi e la secchezza oculare tipicamente associati a questi metodi tradizionali di correzione della vista. Se questo scenario ha attirato la tua attenzione, la terapia refrattiva corneale (CRT) potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

Le lenti a contatto per Ortocheratologia offrono una visione molto più naturale perché nessuna lente viene indossata durante le ore diurne. Questa lente a contatto terapeutica rimodella delicatamente la cornea mentre dormi per correggere temporaneamente la miopia. Al risveglio e dopo aver rimosso le lenti, noterai una visione più chiara senza occhiali o lenti a contatto per tutta la giornata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*